Dieci trend social per il 2023 − parte 2

2023: app per social media

2023: app per social media

Social media Dieci trend social per il 2023 − parte 2

Pubblicato il 10 gennaio 2023 da Simon Flück, digital marketer, Atelier GoLive GmbH

I social media, sempre più in voga tra le aziende, evolvono di continuo dando vita in tempi record a nuovi trend amati e usati dall’utenza. In questa seconda parte dell’articolo scopri quali fanno al caso tuo, ad es. brevi video, nuove piattaforme e formati, il social commerce e il social marketing.

Brevi video accattivanti

Grazie a TikTok e YouTube Short, il trend dei video brevi proseguirà e, anzi, crescerà nel 2023. Il loro successo spinge aziende e marketer a investire ancora di più in quest’ambito. Per molte imprese partecipare alle sfide e avviare brand challenge è ormai una consuetudine. Per creare questi video, ad esempio su TikTok, servono dipendenti coraggiosi e creativi e una dirigenza moderna e al passo coi tempi.

Ti piacerebbe usare TikTok per la tua azienda? Dai un’occhiata a questa guida (in tedesco).

Nuove piattaforme social 2023

Accanto ai colossi dei social media, spuntano regolarmente piattaforme e formati che diventano popolari per poi sparire, a volte, con la stessa velocità con cui si sono diffusi, come è successo a Clubhouse nel 2020.

BeReal

L’app di social media francese BeReal ha spopolato in America dopo soli due anni dal suo lancio e a metà 2022 è entrata nella classifica delle 10 app più scaricate negli USA. Per l’Europa è solo questione di tempo: nel 2023 diventerà molto amata e diffusa anche qui.

Instagram Candid

BeReal non lascia indifferenti neanche gli sviluppatori di Instagram che stanno lavorando all’introduzione dello stesso formato. La nuova funzione, ancora in fase di test, dovrebbe chiamarsi IG Candid. Mediante una notifica quotidiana inviata a un orario casuale, l’app inviterà gli utenti a scattarsi un selfie spontaneo utilizzando simultaneamente la fotocamera frontale e posteriore e a pubblicare la foto nelle storie. Un sistema che ricorda molto la funzione principale di BeReal.

TikTok Now

Il successo di BeReal ha attirato l’attenzione dei responsabili di TikTok, che non hanno tardato a lanciare sul mercato un’app praticamente identica chiamata TikTok Now. In questo caso le nuove funzioni non sono state integrate nella celebre app esistente, bensì in una soluzione a parte.

Rilancio di Twitter

In seguito all’acquisizione di Elon Musk e all’annuncio di importanti cambiamenti, nel 2023 Twitter potrebbe rivelarsi un totale successo o un assoluto disastro. Si vocifera che potrebbe diventare un’app tuttofare sulla falsariga della cinese «WeChat».

Social commerce: la nuova fonte di introiti

Il social commerce riunisce e-commerce, marketing e social media, offrendo alla clientela nuove esperienze di shopping. Alla luce della popolarità dei social media e del crescente interesse delle aziende, nel 2023 diventerà un trend. Esso, infatti, viene usato sempre più spesso per far conoscere l’autenticità di marchi e prodotti. In più, i social media possono essere sfruttati come canale di vendita aggiuntivo allo shop online esistente.

Scopri di più su social commerce e vendite sui social media (in tedesco).

Social marketing

Il social marketing mira a usare i social per suscitare un cambio di mentalità nella società influenzando i valori, i punti di vista e i comportamenti delle persone. Se pensiamo al cambiamento climatico, alla pandemia, ai conflitti internazionali e alle forme d’intrattenimento, si tratta di qualcosa che viviamo tutti in prima persona. Pertanto, alla luce del successo e della crescente diffusione del social marketing, tutto ciò è destinato a diventare una tendenza nel 2023 e a durare nel tempo.

Il formato: una scelta che spetta all’utenza

In media, le più note piattaforme social cambiano i loro formati un mese sì e uno no, intervenendo sulle dimensioni delle immagini, sulle proporzioni, sulla lunghezza dei video o introducendo contenuti del tutto nuovi. Le aziende dei social media hanno infatti imparato cosa vogliono gli utenti e quali formati preferiscono.

Così, si fanno strada lentamente le integrazioni per la realtà virtuale e aumentata, la gamification e il relativo coinvolgimento degli utenti. Si può inoltre affermare senza alcun dubbio che i video brevi e i formati verticali, ad es. 9:16, saranno di tendenza nel 2023.

Conclusioni

Il settore dei social va verso innovazioni tecnologiche, UGC (User Generated Content) e nuovi formati, il cui sviluppo è dettato dal comportamento dell’utenza. In questo momento riscuotono grande successo soprattutto i video brevi e i contenuti dei creator. Inoltre, la clientela utilizza sempre più spesso i social come canale di comunicazione con i brand per domande di ogni tipo.

Per questo motivo, le aziende dovrebbero disporre di un’organizzazione più flessibile e reagire ai potenziali trend, perché per fare la differenza sul web, la dirigenza deve essere scattante e al passo coi tempi.

Nella prima parte di «Dieci trend social per il 2023» scopri di più sulle sfide e sui primi cinque trend: intelligenza artificiale, cross posting, creator vs influencer, protezione dei dati e servizio clienti.

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